Doposcuola

images-89

DOPOSCUOLA

anno scolastico 2023/2024

Il nostro doposcuola non è un tempo pieno che legalmente obbliga la scuola a proseguire le lezioni del mattino, ma un momento di aggregazione , in cui vengono svolti i compiti assegnati per casa, lasciando la possibilità al bambino di essere “libero” una volta uscito da scuola, dove si condividono momenti ludico-didattici tra bambini, in presenza di più figure professionali.

Il servizio di Doposcuola viene svolto all’interno dell’istituto scolastico, per offrire sostegno alle famiglie che, sempre più impegnate nel lavoro, non sanno a chi affidare i propri figli dopo le quotidiane attività scolastiche. Per i bambini è un momento aggregativo in cui poter svolgere i propri doveri scolastici e partecipare a varie attività.

Lo scopo è quello di creare un supporto efficace al lavoro svolto a scuola (con il recupero e/o l’approfondimento degli argomenti risultati più ostici), ma soprattutto quello di insegnare ai bambini a gestire i propri impegni e i propri interessi, a chiedere aiuto dove non arrivano da soli ed a migliorare sempre più le proprie capacità.

Ci si propone di offrire un valido sostegno ai ragazzi che frequentano la Scuola primaria con l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche e logico-matematiche, fornendo loro un metodo di studio individuale.

Con particolare attenzione alle caratteristiche di ognuno e divisi in piccoli gruppi, gli studenti saranno guidati a considerare il proprio impegno come determinante per il successo scolastico e relazionale, accrescendo così la propria autostima.

Per andare incontro a tutte le esigenze del tempo, la Cooperativa Abimis valorizza il servizio del doposcuola offrendo gratuitamente attività quali:

– manipolazioni creativeimgres-30

– proiezioni didattico-educative

– lettura animata

Inoltre, poiché questo periodo storico-economico non è dei migliori, la nostra scuola ha pensato di andar incontro alle esigenze economiche delle famiglie proponendo due moduli:

-servizio mensa e doposcuola;

-servizio doposcuola.

I bambini che desiderano partecipare al doposcuola ma che si trovano impossibilitati nel fermarsi al servizio di refezione infatti, possono portare il pranzo al sacco per consumarlo nei nostri locali, altrimenti, la scuola offre anche la possibilità di usufruire del servizio mensa e di seguito frequentare il doposcuola.

.