Progetti ed attività


PROGETTI – CORSI – ATTIVITA’

 

Durante l’intero anno scolastico la scuola offre ai bambini la possibilità di aderire ad una serie di iniziative pensate nell’ottica di garantire un’attenzione prioritaria allo sviluppo positivo della personalità di ogni bambino, mettendo a sua disposizione esperienze significative, stimolanti e coinvolgenti.

 

Tra le varie proposte inserite nello PTOF triennale emergono:

 

 – Progetto Legalità         

evento organizzato in collaborazione tra il Consiglio Nazionale Forense, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Gorizia e la Scuola Primaria Paritaria Sant’Angela Merici – Abimis Soc. Coop. Sociale ONLUS.

Senza regole è impossibile vivere civilmente e stare insieme con gli altri. Il rispetto delle regole, la legalità, il senso di appartenenza e la cittadinanza attiva consistono nel conoscere e rispettare le leggi ma anche nell’insegnarle, contribuire ad elaborarle, impegnandosi affinché siano in difesa di ogni persona.

L’educazione alla legalità, alla cittadinanza attiva, consapevole e responsabile,  alla partecipazione racchiude in sé un forte valore pedagogico poiché contribuisce alla costruzione del bene comune, all’attuazione dei principi della convivenza civile, all’elaborazione di politiche più rispondenti alle esigenze dei cittadini.

La legalità è l’espressione più efficace, per sé e per gli altri, di vivere insieme e di vivere bene; la cittadinanza è l’esperienza del senso dell’altro, del plurale, dell’incontro, del dialogo, dell’impegno necessario per la costruzione di un mondo migliore; la partecipazione è il risultato dell’investimento che ognuno fa delle proprie energie e competenze per contribuire a migliorare la qualità della vita propria e, quindi, di tutti.

La scuola svolge un ruolo primario nel processo di formazione e di educazione ai valori del bene comune; per questo è importante valorizzare la dimensione formativa dell’educazione al rispetto delle regole e alla legalità che diventa trasversale ai saperi, snodo interdisciplinare integrato nei programmi scolastici.

Nell’ambito dell’offerta formativa (POF) e in linea con la riforma della Buona Scuola (legge n. 107/2015) l’Avvocatura, attesa l’indiscussa funzione sociale, si propone di fornire un contributo educativo, competente e professionale, per la formazione di una coscienza civile che partendo dai principi fondamentali della Costituzione si rivolga al diritto interculturale come strumento di integrazione europea e globale.

In questo scenario, il Consiglio Nazionale Forense, promuove azioni e iniziative dedicate all’educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, mettendo a disposizione della Scuola avvocati che, con il proprio servizio e la propria competenza giuridica, contribuiscano alla formazione di cittadini consapevoli e attivi

– Corso di musicoterapia

Il Corso si rivolge prevalentemente ai bambini del primo biennio, ma viene adeguato anche alle necessità  dei bambini più grandi e delle esigenze specifiche dei singoli.

La scuola non è normalmente un luogo deputato alla terapia, ma è tuttavia un ambito in cui possono trovarsi disabilità e situazioni di disagio individuale e ambientale.

La musicoterapia può rappresentare uno strumento di rilevazione del disagio e della sofferenza oltre che un’occasione per facilitare e migliorare la relazione fra gli alunni.

Il miglioramento della qualità della vita può passare quindi anche attraverso il godimento di esperienze artistiche che prevedono la possibilità di espressione e comunicazione dell’eventuale disagio attraverso percorsi e linguaggi alternativi.

La musica infatti è un mezzo di comunicazione anche laddove le parole diventano inaccessibili: essa permette infatti di comunicare attraverso un codice alternativo rispetto a quello verbale.

La socializzazione attraverso la musica esercita una profonda influenza nell’esperienza di relazione soprattutto grazie al fatto che la musica, quale linguaggio universale, permette di comunicare anche in un contesto non verbale e più emotivo favorito dall’uso del corpo, del suono e del movimento.

La valorizzazione del corpo come strumento concorre allo sviluppo di una corretta motricità, facilita il processo evolutivo, stimola il recupero di arcaiche tracce di memoria del corpo che forniscono appagamento e soddisfazione.

Fra gli obiettivi principali della musicoterapia proposta in ambito scolastico ci sono:

  • Favorire l’integrazione di ognuno
  • Favorire l’interazione e la cooperazione
  • Favorire il senso di condivisione e di appartenenza al gruppo
  • Migliorare il grado di autostima e di fiducia in sé
  • Migliorare la mobilità globale e fine
  • Migliorare la coordinazione audio-motoria e oculo-manuale
  • Stimolare le capacità senso-percettive
  • Stimolare l’attenzione e la concentrazione

 

– Progetto “Movimento in 3S”                images-67            

Il Progetto “Movimento in 3S” – promozione della SALUTE nelle SCUOLE attraverso lo SPORT – si rivolge alle scuole primarie della regione F.V.G e si propone di affiancare all’insegnante della scuola un Esperto/Laureato in Scienze Motorie o Diplomato I.S.E.F. con lo scopo di promuovere l’attività ludico-motoria come proposta pedagogico-didattica e i sani stili di vita come mezzo di contrasto alla sedentarietà, al sovrappeso e all’obesità, soprattutto in età pediatrica.

 

 – Progetto Educazione stradale “Giorgio Gruden”     imgres-24

Promosso dal Comune di Gorizia e rivolto alle scuole della nostra città, il progetto propone un percorso di incontri e lezioni svolti durante l’anno scolastico, nelle classi quinte, dal personale della Polizia Municipale di Gorizia, che si concentra sulla trasmissione delle regole basilari da seguire per i pedoni e per le biciclette.

 

 

 – Corso di disegno artistico e tecnico con esperti esterni

 

 

 – Corso di ceramica con esperti esterni

Il corso di ceramica si propone come mezzo per sviluppare creatività e fantasia dell’individuo, stimolare capacità manuali e sensoriali , favorire l’inserimento degli alunni diversamente abili e con difficoltà.

La creta offre un’interessante esperienza percettiva – motoria stimolando maggiormente tatto, vista e tonicità, richiedendo un dosaggio variato della pressione delle mani e delle dita.

La modellazione della creta è una delle poche attività bi-manuale in cui la coordinazione è fondamentale, dato che ciascuna mano lavora in accordo con l’altra.

La lavorazione dell’argilla come arteterapia  laddove l’uso di strumenti artistici facilitano, attraverso una comunicazione non verbale, l’espressione del mondo interiore dei bambini; la ceramica permette ai bambini di sviluppare la loro creatività e di stabilire un rapporto di comunicazione con gli altri, soprattutto in quelli con difficoltà di inserimento e di linguaggio.

 

 

 – Uscite didattiche  programmate per valorizzare il percorso di apprendimento ed esperienziale dei bambini

 

 

 – Uscite didattiche scolastiche di più giorni , per le classi più grandi, a discrezione delle insegnanti