Progetto educativo

images-96

In quanto paritaria, la nostra scuola è coerente con l’ordinamento generale dell’Istruzione scolastica, possedendo tutti i requisiti di legge e garantendo l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti e l’assolvimento dell’obbligo d’istruzione.

La nostra proposta educativa è finalizzata alla formazione globale degli alunni, come presa di coscienza delle proprie potenzialità e della propria ricchezza al fine di prepararli ad entrare nel ‘mondo’.

Compito primario della scuola pertanto è promuovere lo sviluppo della persona nella sua unicità e globalità. Al centro dell’attività educativa e formativa c’è il rispetto del bambino considerato nella sua individualità e nei suoi aspetti unici quali capacità, limiti e attitudini.

L’intento è quello di accogliere le caratteristiche personali, di valorizzarle e di svilupparle; questa valorizzazione si esprime nel rapporto quotidiano tra insegnante e allievo attraverso azioni mirate.

In questo si è aiutati dall’essere collocati in un ambiente privilegiato dal punto di vista naturalistico. All’interno dell’Istituto infatti ci sono ampi ambienti esterni ed un parco che permettono agli insegnanti di proporre anche attività all’aperto, a contatto con la natura, al fine di promuovere una crescita sana ed equilibrata, a misura di bambino.