Archivi giornalieri: Agosto 25, 2016

Progetto Crescere insieme con what’s up

Durante l’anno scolastico 2015-2016 è stato sviluppato presso la scuola primaria paritaria “S.Angela Merici” il progetto Crescere insieme a scuola: tutti per uno…uno per tutti! finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. La finalità di tale progetto è stata quella di promuovere il benessere all’interno del contesto scolastico coinvolgendo gli studenti, le insegnanti e i genitori attraverso varie attività volte a far conoscere e rafforzare le life-skills. A questo scopo è nata una collaborazione esterna con la dott.ssa Gaia Godina, psicologa e psicoterapeuta.

Riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri, saperle esprimere e gestire, specialmente le emozioni negative, saper vivere in gruppo cercando di attuare comportamenti di collaborazione ed empatici, saper accettare gli sbagli in un ottica costruttiva e di crescita. Per tutti i bambini quest’ultime rappresentano  competenze  utili e fondamentali, per poter crescere sereni e capaci di superare piccole e grandi difficoltà che la vita presenta, sia a scuola che a casa.

All’interno del progetto, la psicologa ha svolto 3 incontri di gruppo con le insegnanti sulla gestione dello stress e analisi dei contesti/fonti di ansia. Sono stati organizzati incontri, in quasi tutte le classi, psicologa in co-conduzione con l’insegnante prevalente, per potenziare le life-skills: nelle classi prime e seconde si è lavorato sulle emozioni, mentre nelle classi terze, quarte e quinte sono state proposte delle attività che promuovessero il lavoro in gruppo, la cooperazione e la gestione dei conflitti.

Per i genitori è stato organizzato un incontro per spiegare e descrivere il progetto e introdurre il tema della nuova era dei nativi digitali con il forte messaggio che un nuovo compito per i genitori di oggi è di insegnare ai propri figli l’uso intelligente della tecnologia.

Per tutto l’anno è stato attivato uno spazio di consulenza psicologica per i genitori per problematiche riguardanti l’educazione e la crescita dei propri figli.