Corso di propedeutica alla musica

CORSO DI PROPEDEUTICA ALLA MUSICA

propedeutica

Più in tenera età iniziano ad approcciare con la musica, maggiori sono, per i bambini, le possibilità  di sviluppare l’orecchio assoluto.

Da una ricerca svolta da una importante università degli Stati Uniti, infatti, è emerso che i bimbi che approcciano a questo tipo di corsi, sviluppano nel tempo un quoziente intellettivo più alto rispetto ai loro coetanei   favorendo lo sviluppo del pensiero creativo e divergente.

La musica è gioia, la musica è movimento, la musica è espressione, la musica da mille stimoli e imparare a viverla sin da piccoli è un’esperienza importantissima, di grande valore formativo.
Per questo la metodologia Orff-Schulwerk  mira a sviluppare nei bambini la gioia ed il piacere di fare musica ed avere con essa un giocoso rapporto di arricchimento personale. L’idea pedagogica di base è semplice: la musica si impara facendola, non astraendola.
Il nostro corso si rivolge ai bimbi dai 3 ai 6 anni ed è tenuto dall’insegnante Sara Esercitato.

Sara intraprende gli studi di pianoforte all’età di sei anni sotto la guida del prof. Ferrini e, successivamente, del prof. Riccardo Radivo.

Nel 2000 si avvicina al flauto traverso, sotto la guida della prof.ssa Daniela Brussolo.

Studia complessivamente per sette anni presso l’Istituto di Musica “Città di Gorizia”.

Nel 2001 consegue il diploma di Teoria e Solfeggio come privatista presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste.

Nel 2007 viene ammessa al Triennio Superiore di I livello per il flauto traverso, sotto la guida del prof. Giorgio Blasco.

Partecipa, nel contempo, a diverse masterclass tenute da importanti maestri quali: Giorgio Marcossi, Hansgeorg Schmeiser, Jaana Sariola e Oksana Sinkova.

Svolge inoltre attività cameristiche, specialmente in duo e in trio, e dal 2008 fa parte del “Trieste Flute Ensemble”, con cui si esibisce in tutta la regione e con cui ha pubblicato un cd.

Nel febbraio 2009 ottiene il diploma di pianoforte complementare.

Suona in duo con la sorella arpista in inaugurazioni, matrimoni e cerimonie religiose.

Nel settembre 2011 viene ammessa al Biennio Sperimentale di Specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio “E.F. dall’Abaco” e presso l’Università degli Studi, a Verona.

Nel luglio 2012 segue il corso Orff-Schulwerk presso l’Associazione SIMEOS di Verona, associazione patrocinata dall’Orff- Institut di Salisburgo e accreditata presso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con D.M. n° 177 prot. N° 1189/C/3 del 27.02.2003 in qualità di Ente Formatore.

Nel gennaio 2013 partecipa al corso di aggiornamento  “Chiacchere in musica nella prima infanzia” tenuto a Trento dall’Associazione Culturale Chiacchere in Musica.

Nel contempo attua, gratuitamente, il suo laboratorio di propedeutica musicale “Musicagiocando” in varie classi della Scuola primaria paritaria Madri Orsoline di Gorizia, e il suo laboratorio di musicoterapia in alcune classi della Scuola primaria F. Rismondo e della scuola primaria V. Fumagalli. Lavora anche a progetto presso la Casa di Riposo “Villa San Giusto dei Fatebenefratelli”.

Nel 2014 frequenta il corso di 100 ore “Ritmia LaScuola 2014” organizzato da Associazione Spazi Ritmia (Ente accreditato Miur per la formazione del personale scolastico).

CORSO MOMENTANEAMANTE SOSPESO