Corso di arpa

CORSO DI ARPA

imgres-17

L’approccio didattico all’arpa non richiede requisiti iniziali in termini di conoscenze teoriche o pratiche della musica o dello strumento.images-52

ll primo periodo di avvio si può considerare tempo importante di incontro e conoscenza con lo strumento e con le sue sonorità tipiche e suggestive, per conciliare i primi passi nell’apprendimento con un aspetto di “godimento musicale” imprescindibile in questo approccio.

La docente adatta gli obiettivi formativi alle capacità dello studente, determinando i livelli formativi dei corso e le tempistiche per raggiungerli.

Tale programmazione,  di  tipo individualizzato, permette oltretutto all’insegnante di gestire eventuali precocità.

Lo studente segue di norma le lezioni con il solo insegnante di strumento impartendo una lezione alla settimana di 45 minuti circa.

L’insegnante, Ester Pavlic, nata a Trieste e residente a Gorizia, ha iniziato lo studio dell’arpa coltivando al tempo stesso lo studio del canto. Si è laureata brillantemente nel 2011 al Biennio Accademico Sperimentale di II livello in arpa e successivamente, nel 2015, in canto lirico con il massimo dei voti e la lode sempre al Biennio Accademico Sperimentale di II livello presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine.

Ha al suo attivo numerosi concerti sia in veste di solista sia in formazioni da camera.