Corso di flauto traverso


Il corso di flauto traverso, nato, per scommessa , grazie alla richiesta di una studentessa, vanta oggi un incremento annuale di presenze già a partire dai bimbi più piccoli.

L’insegnante Sara Esercitato,  che lo dirige, si avvicina alla musica fin dalla tenera età attraverso  lo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Riccardo Radivo. Dopo dieci anni intraprende anche lo studio del flauto traverso, inizialmente sotto la guida della maestra Daniela Brussolo (presso l’istituto di Musica di Gorizia) e successivamente del maestro Giorgio Blasco, presso il Conservatorio Tartini di Trieste. Qui ottiene il diploma triennale nello strumento, per poi continuare il suo percorso di studi con la specializzazione in Musicoterapia presso il Conservatorio E.F. dall’Abaco di Verona.

Lungo tutto il suo percorso, partecipa a numerose masterclass con docenti internazionali e a numerosi concerti in qualità di membro del Trieste Elite Ensemble fino al 2014. Con il Trieste Flute Ensemble registra anche un album musicale.
Negli anni, approfondisce diversi metodi di insegnamento della musica ai bambini di età inferire ai 6 anni (0-6) partecipando a molti corsi riconosciuti dal Miur come RitmiaLaScuola, Orff-Schulwerk e Chiacchiere in Musica.