Corso di flauto traverso


Il corso di flauto traverso, nato per scommessa , grazie alla richiesta di una studentessa, vanta oggi un incremento annuale di presenze già a partire dai bimbi più piccoli.

L’insegnante Sara Brumat,  che lo dirige, ha frequentato il conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, dove ha ottenuto il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e lode. Si è poi perfezionata frequentando il biennio specialistico e ottenendo il diploma accademico di II livello con il massimo dei voti e lode. Durante il periodo accademico del biennio, è stata selezionata per partecipare allo scambio Erasmus+, dove ha studiato all’accademia di Ljubljana. Ha inoltre svolto diversi master annuali di alto perfezionamento in ottavino tra cui il master post laurea del conservatorio G. Verdi di Milano. Ha partecipato a numerose masterclass musicali Italiane ed estere con illustri professori.                                                                   Durante il percorso accademico, ha suonato anche come flauto e ottavino con l’orchestra Nazionale Dei Conservatori Italiani (ONCI), svolgendo concerti spesso in collaborazione e diretta su Rai 1, ed alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella; con la stessa orchestra ha rappresentato l’Italia ad Expo di Dubai (Emirati Arabi). 

In ambito orchestrale ha suonato con l’orchestra sinfonica città metropolitana di Bari, ed ha collaborato con il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste.

In ambito cameristico invece, è membro attivo del gruppo di flauti “Le Agane” diretto dalla flautista Luisa Sello, con la quale ha registrato un programma per Rai radio 3 a Milano, e si è esibita in concerti in Italia e all’estero,  in importanti manifestazioni e festival tra i quali: ha ricevuto l’invito per il festival internazionale flautistico di Qingdao (Cina) e all’istituto italiano di Cultura di Pechino, al festival Imago Sloveniae (Ljubljana), e al festival musicale di Varna (Bulgaria), a Vienna (Austria), al festival “Armonie della sera” (Italia) e sono state selezionate come artiste per suonare alla convention flautistica americana, dove si è esibita nel 2022 a Chicago.